Termini e Condizioni
Prodotti in vendita e servizi a corredo
Autenticità dei prodotti
Aion Time è distributore unico degli orologi ORIENT ed ORIENT STAR autorizzato per l’Italia.
L’unico modo per essere sicuri di acquistare un orologio ORIENT autentico, è di acquistarlo direttamente dal nostro sito web ufficiale o da un rivenditore autorizzato ORIENT in Italia.
Contattaci per conoscere se nella tua zona è presente un rivenditore autorizzato.
Se l’acquisto viene effettuato presso rivenditori esteri o italiani non autorizzati, si corre il rischio di ricevere un orologio contraffatto, usato o difettoso.
Aion Time non onorerà alcuna richiesta d’intervento in garanzia per orologi acquistati presso un rivenditore non autorizzato.
Funzionamento degli orologi meccanici
Tutti i meccanismi meccanici degli orologi ORIENT sono storicamente prodotti dalla casa madre.
È importante essere consapevoli della tecnologia alla base per poter usufruire di questi segnatempo in modo proprio.
Come funzionano gli orologi meccanici?
Ogni parte di un orologio meccanico lavora insieme per creare un flusso di movimento che porta l’orologio a “dire” l’ora.
Gli orologi meccanici supportano due tipi di carica: manuale ed automatica.
Possono essere supportate entrambe o solo una di queste.
La maggior parte di orologi ORIENT supporta entrambe, ad eccezione della collezione 3 Star che supporta solo la carica automatica.
Carica Manuale
Idonei ad uso quotidiano o eventi speciali, gli orologi meccanici a carica manuale iniziano a funzionare immediatamente dopo essere stati caricati e funzionano meglio se caricati alla stessa ora ogni giorno.
Gli orologi meccanici a carica manuale hanno tre parti principali che compongono il movimento. La prima parte, la molla di carica, è responsabile della potenza e si carica ruotando la corona in senso orario lentamente e con attenzione. L’energia viene immagazzinata nella molla di carica e viene trasferita alla parte del ruotismo, che trasmette potenza e muove le lancette dell’orologio.
Scappamento e bilanciere, infine, contribuiscono al corretto funzionamento del meccanismo e a mantenere un’indicazione precisa dell’ora del giorno.
Carica Automatica
Gli orologi meccanici a carica automatica, noti anche come automatici, sfruttano come fonte di energia il movimento del braccio e sono ideali per l’indossatore indaffarato che non vuole occuparsi della carica manuale. L’orologio continua a caricarsi fintanto che si trova sul polso di chi lo indossa. Affinchè venga garantita la massima precisione, dovrebbe essere indossato per almeno otto ore consecutive e può durare fino a 40 ore senza essere indossato. Ovviamente per gli orologi dotati anche di carica manuale (come gran parte degli orologi ORIENT) è preferibile caricare il segnatempo inizialmente in questo modo.
I meccanismi automatici hanno una struttura simile a quelli manuali, ma sono più voluminosi a causa della presenza di una parte semicircolare chiamata massa oscillante (e relativi rotori), che è tenuta in posizione da un cuscinetto a sfere che ruota per avvolgere la molla di carica grazie al movimento del polso di chi lo indossa.
Come si carica un orologio automatico manuale ORIENT
Il metodo più adeguato per caricare inizialmente l’orologio una prima volta (e comunque dopo un paio di giorni di eventuale mancato utilizzo) è quello di caricare tramite rotazione della corona (“carica manuale”) ruotandola in senso orario per una decina di volte almeno.
A quel punto si può regolare l’ora (estrando la corona e successivamente richiudendola) ed indossare l’orologio. Il movimento del polso consentirà tramite “carica automatica” di mantenere piena la carica dell’orologio a livello ottimale.
E’ però importante caricarlo inizialmente manualmente per “fargli il pieno”.
Le ricordiamo che la durata di carica standard per il suo modello è di circa 40 ore. Ovvero dopo una giornata e mezzo di inutilizzo si fermerà, e bisognerà ricaricare nuovamente il prodotto come descritto.
Resistenza all’acqua
Le definizioni di resistenza all’acqua che si trovano sui quadranti o sui fondelli permettono diversi gradi di attività legate al contatto con l’acqua:
30 metri (Water Resistant): Comunemente riservato agli orologi eleganti e ai delicati segnatempo classici. La misura pratica di questa quantità di resistenza all’acqua è solitamente limitata all’esposizione leggera all’acqua, come lavarsi le mani e meteo piovoso.
50 metri (5 BAR) – Questa è forse la specifica più comune nei nostri orologi, ai esempio nei Tristar o nei cronografi. Può gestire un contatto più frequente con l’acqua rispetto a un orologio da 30 m, inclusi il nuoto in superficie e altri sport acquatici (ma non le immersioni ed i tuffi)
100 e 200 metri (10 o 20 BAR) – Questo livello di impermeabilità è ampiamente applicato agli orologi sportivi e subacquei. Il più delle volte, questi orologi sono dotati di una corona avvitata per supportare la loro impermeabilità. Gli orologi con 100 o 200 metri di impermeabilità non certificati ISO 6425 sono perfetti per le immersioni in apnea o per qualsiasi tipo di immersione che non richieda una bombola d’aria, come lo snorkeling. Orologi certificati ISO 6425 come la collezione M-Force rendono invece possibile anche l’immersione SCUBA.
Seguono precauzioni generali buone per tutti i livelli di impermeabilità:
- È sempre altamente sconsigliabile fare la doccia con l’orologio perché i prodotti detergenti potrebbero danneggiare le guarnizioni.
- La corona deve essere sempre ben spinta e, se a vite, avvitata.
- La corona ed eventuali pulsanti non vanno mai operati se a contatto con acqua.
- Se l’orologio entra a contatto con acqua salata, va sempre sciacquato subito dopo con acqua dolce e conseguentemente asciugato.
- L’acqua troppo calda potrebbe inficiare la corretta misurazione dell’orario ed in casi estremi danneggiare l’orologio.
- È sempre altamente consigliabile far controllare ogni anno da un professionista il buono stato della guarnizioni, che sono soggette all’usura dovuta alla manipolazione di corona e pulsanti.
N.B.: la pressione in bar è una pressione di prova e non si deve considerare corrispondente alla profondità reale dell’immersione.
Manuali di istruzioni
Tutti i prodotti ORIENT sono dotati di istruzioni ufficiali in multilingua.
Solo i modelli 3 star (il cui funzionamento è estremamente semplice) sono attualmente solo in inglese, pubblicheremo al più presto la versione in italiano.
Ogni pagina prodotto contiene il link al pdf delle istruzioni ufficiali.
Regolazione gratuita del bracciale
Aion Time offre il servizio gratuito di regolazione del bracciale per gli orologi acquistati esclusivamente sui suoi siti web ufficiali. Le maglie del bracciale in eccesso verranno riposte all’interno della confezione e rimarranno nella disponibilità del cliente.
Questo servizio è preferibile all’autonoma regolazione del bracciale in quanto un amatore, privo delle strumentazione professionale adatta, potrebbe danneggiare il prodotto.
Per richiedere il servizio il cliente deve scrivere nelle note dell’ordine la lunghezza in cm del proprio polso.
La misurazione deve essere effettuata sulla parte di polso dove si intende indossare l’orologio (solitamente la parte immediatamente sotto l’osso del polso)
Si consiglia l’uso di un metro da sarto o, in alternativa “fai da te”, una striscia di carta comune che potrà essere poi segnata e misurata con un righello.
Servizio di pacchetto regalo
Aion Time offre il servizio gratuito di confezionamento in pacchetto regalo.
Per richiederlo è sufficiente smarcare la relativa casella in fase di conferma ordine (“Alla cassa”).
È possibile anche richiedere di inserire un biglietto di auguri personalizzato nelle note dell’ordine. Il biglietto verrà scritto a mano da una nostra operatrice.
Prezzi, sconti e promozioni
VIP CLUB ORIENT ITALIA
Gli utenti che si registrano (gratuitamente!) al VIP CLUB e che si “loggano” sul sito (con le proprie credenziali):
- visualizzano automaticamente ed istantaneamente dei prezzi inferiori del 10% a quelli che si visualizzati (già scontati) dall’utente non registrato/iscritto
- ottengono un coupon di sconto di €10 sul primo ordine effettuato
- ricevono in anteprima informazioni su nuovi prodotti
Promozioni a tempo
Saltuariamente vengono proposte pubblicamente delle promozioni a tempo con dei prezzi pubblicamente disponibili per tutti gli utenti.
Anche su tali promozioni i membri del VIP CLUB hanno un diritto di anteprima, che viene loro notificata tramite email se regolarmente iscritti alla newsletter.
Ordini, pagamenti, spedizioni, consegne
Ordini e pagamenti
Il mio ordine è andato a buon fine?
Prevediamo diverse fasi di verifica nel momento in cui i clienti effettuano un ordine, in modo da fornire ai nostri clienti il più alto livello di sicurezza.
Se il vostro ordine è andato a buon fine, dovreste ricevere una conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail da voi indicato nella pagina del pagamento.
In caso contrario, vi preghiamo di contattarci per ricevere assistenza a riguardo.
Metodi di pagamento accettati
È possibile effettuare il pagamento degli ordini tramite uno dei seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Amazon Pay
- Google Pay
- Skrill
- Klarna
- Bonifico Bancario
Spedizioni e consegne
La spedizione è sempre gratuita?
Aion Time offre la spedizione gratuita con servizio espresso di DHL con l’acquisto di ogni orologio!
Come posso a tracciare il mio ordine?
Quando l’etichetta di spedizione DHL viene registrata come processata dal drive, riceverete un’email dai nostri sistemi contenente le informazioni per tracciare il vostro pacco.
E’ possibile anche attivare sul link del tracciamento la possibilità di essere allertati da DHL tramite SMS sullo stato della spedizione.
Quando riceverò il mio ordine?
Tutti i prodotti pubblicati come disponibili sul sito sono in pronta consegna dai nostri magazzini in Italia.
Utilizziamo esclusivamente corriere affidabili e tracciabili come DHL con il suo servizio Express che in tempi e condizioni standard consegna in 24 ore, ad esclusione di zone remote ed isola dove la consegna potrebbe avvenire in 48 ore.
Per tutti gli ordini viene fornito il numero di tracciamento della spedizione ed il relativo link.
Da lunedì a venerdì gli ordini vengono evasi il giorno stesso se effettuati entro le ore 14, altrimenti vengono evasi il giorno lavorativo successivo.
Le spedizioni non vengono effettuate nei fine settimana e nei giorni di festività nazionale.
Si prega di notare che i tempi di consegna previsti (1-2 giorni lavorativi) sono stime e possono variare a causa di fattori esterni, al di fuori del controllo di Aion Time e del suo corriere.
Questi fattori possono includere, tra le altre cose, condizioni climatiche estreme, guasti tecnici, provvedimenti delle autorità, etc.
Servizio Post Vendita
Politiche di reso e modalità di rimborso
Tutti i prodotti acquistati direttamente sul nostro sito possono essere restituiti entro 14 giorni dalla data di ricezione del pacco, in conformità alla direttiva europea 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
Per essere idoneo al rimborso completo, il prodotto deve essere in condizioni pari al nuovo, non utilizzato e deve essere riconsegnato nella sua confezione originale, completo di tutti i sigilli e le etichette ancora applicati. Non è comunque un problema riceverli in magazzino dopo tale scadenza.
L’indirizzo per la restituzione è:
Aion Time S.r.l. C/O Stefano
C.I.S. Nola Isola 8 n°8048
80035 Nola (NA)
Consigliamo l’utilizzo di un corriere dotato di assicurazione e tracciamento del pacco per evitare spiacevoli inconvenienti.
Le spese di spedizione della restituzioni in diritto di recesso sono a carico dell’acquirente.
Una volta che l’ordine restituito arriva nel nostro magazzino, viene elaborata la procedura di verifica per approvazione del rimborso.
Se il reso viene approvato come idoneo al rimborso totale pari all’importo del vostro ordine, entro 1 giorno lavorativo dall’approvazione questi verrà disposto tramite il sistema di pagamento originario.
Applicabilità della garanzia
La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo, DL 206/05, si applica al prodotto che presenta un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
In caso di difetto di conformità Aion Time S.r.l. provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione, fino alla risoluzione del contratto. Non sono coperti da garanzia i danni provocati da un cattivo o inappropriato uso del prodotto.
Aion Time S.r.l. fornisce garanzia ed assistenza unicamente sui prodotti che vende direttamente o distribuisce presso i propri rivenditori autorizzati.
Nel caso di prodotto in garanzia, verrà richiesto dal personale del nostro supporto tecnico una ricevuta di acquisto del prodotto presso uno dei suddetti rivenditori.
La garanzia copre la cassa, il movimento, il quadrante, le lancette e qualsiasi bracciale in metallo. Non copre graffi arrecati al vetro, cinturini e bracciali ed in generale danni provocati dall’uso quotidiano in condizioni di normalità.
Centro Riparazioni
Aion Time S.r.l. può fornire servizio assistenza in garanzia solo sugli orologi provenienti da un rivenditore autorizzato.
L’unico centro riparazioni ufficiale è quello gestito presso la nostra sede. Il tutto viene gestito per corrispondenza tramite corriere espresso.
Per richiedere informazioni circa un nuovo intervento di riparazione bisogna aprire un ticket al seguente url
https://aiontime.zendesk.com/hc/it-it/requests/new
Riparazione in garanzia
Gli orologi ORIENT sono particolarmente affidabili e durevoli grazie alla loro qualità tipicamente giapponese.
Nel caso venga riscontrato un problema con il meccanismo e la tenuta corretta dell’orario, e in cui l’orologio non sia stato sottoposto ad urti o stress esterni, il suo orologio dovrebbe rientrare in garanzia.
È sempre richiesto il servizio gratuito di ispezione del prodotto da parte di un nostro tecnico orologiaio certificato per riscontrare la natura dell’eventuale difetto o malfunzionamento.
Per usufruire di tale servizio gratuito è sufficiente inviare il prodotto presso il nostro centro logistico e centro di assistenza tecnica, previa apertura di una nuova richiesta/ticket al seguente indirizzo
https://aiontime.zendesk.com/hc/it-it/requests/new
Riparazioni fuori garanzia
Nel caso in cui la garanzia di 2 anni sia scaduta o che il suo orologio ORIENT non sia stato acquistato da un rivenditore autorizzato italiano, viene offerto se possibile servizio di riparazione del suo orologio malfunzionante in seguito ad ispezione, preventivo gratuito e successiva quotazione che il cliente sarà libero di accettare o declinare.
Per usufruire di tale servizio gratuito è sufficiente inviare il prodotto presso il nostro centro logistico e centro di assistenza tecnica, previa apertura di una nuova richiesta/ticket al seguente indirizzo
https://aiontime.zendesk.com/hc/it-it/requests/new
Registrazione del movimento
Il nostro centro riparazioni fornisce il servizio di ispezione dell’orologio e revisione di base (registrazione del movimento e prova subacquea) al costo di €60 IVA e rispedizione a lei incluse. Questo tipo di intervento occupa almeno 2 ore di un tecnico orologiaio professionale.
In fase di ispezione le potremmo preventivare eventuali interventi più lunghi che si dovessero rivelare, secondo valutazione del tecnico, consigliabili o necessari (ad esempio ricambi interni, ripristino cassa e/o bracciale, etc) e che lei ovviamente avrebbe facoltà o meno di accettare, ma ogni orologio fa storia a sé ed è necessaria l’ispezione per valutare e preventivare.
Riparazione di orologi antichi, cimeli e di vecchie collezioni
Non si può reperire le parti di ricambio necessarie ad effettuare questo tipo di interventi su prodotti più vecchi e non da noi distribuiti negli ultimi anni.
In questi casi siamo soliti consigliare di rivolgersi ad un orologiaio di propria fiducia nella speranza che possa risolvere con dovuta esperienza e materiale adeguato.